Dal giubbino al jeans, le scelte per la primavera

È proprio lui… il protagonista degli outfit primaverili!

Il dènim, o tessuto di jeans, è composto di cotone, generalmente di colore blu, ed è il tessuto con cui storicamente vengono confezionati i pantaloni in taglio jeans.

Il dènim è da sempre simbolo di praticità e comodità ed è un tessuto con cui gli stilisti amano creare i capi delle proprie collezioni.

La tendenza è confermata anche per la primavera/estate 2022.

Camicie, vestiti, giubbini e, ovviamente, pantaloni in jeans sono stati riproposti da tutti i designer.

Il pantalone jeans, in particolare: un capo che si adatta ad ogni generazione, perché può cambiare taglio, colore ed aspetto senza mai perdere, tra le sue trame a vista e ruvide, la propria unicità.

«Ho spesso dichiarato che avrei voluto inventare i blue jeans: non c’è nulla di più spettacolare, più pratico, più rilassato e disinvolto»

Yves Saint Laurent

Da abito per il lavoro a capo must have

Originariamente, il dènim era impiegato per gli abiti da lavoro: da minatori a contadini, da pionieri a cowboy che, grazie alla versatilità e praticità del tessuto in jeans, potevano sfruttare le caratteristiche di durata e comodità di ciascun capo d’abbigliamento.

Le medesime caratteristiche venivano apprezzate dal mondo femminile, tanto da far diventare il dènim un tessuto unisex.

Nella seconda metà del secolo scorso, il dènim è diventato un tessuto moda: indossato per la prima volta in un film da Marylin Monroe e poi da Marlon Brando e James Dean, che lo hanno reso un capo iconico.

jeans, denim, giubbino

Grazie alla sua versatilità e praticità, il dènim è da sempre protagonista delle passerelle haute couture e prêt-à-porter.

Gli stilisti, con questa tela ruvida, hanno creato capi di alta sartoria, sempre e comunque con un tocco di praticità.

Anche per la primavera/estate 2022, il dènim caratterizza abiti sartoriali ed outfit casual, anche in occasione di eventi mondani.

Giacche, gonne, vestiti e soprattutto pantaloni, il dènim soddisfa le esigenze di tutti ed è capace di mettere d’accordo ogni fascia di età.

©